Formazione finanziata per le aziende

La nostra metodologia

Il nostro catalogo rappresenta l’offerta formativa di because Italy. I corsi sono suddivisi in diverse categorie. La durata della formazione, come previsto da catalogo, è modificabile e progettatile in funzione delle esigenze ed aspettative richieste. because Italy analizza insieme al cliente le sue esigenze per una puntuale ed efficace progettazione dei contenuti, della durata e delle modalità di erogazione.
Inoltre, proponiamo dei percorsi completamente personalizzati su richiesta.

Corsi di formazione e i vantaggi

I vantaggi

  • Arricchisce la vostra formazione
  • Favorisce la possibilità di accesso alla formazione per un maggior numero di dipendenti
  • Promuove la crescita delle risorse e delle competenze
  • Migliora le prestazioni e i risultati dell’azienda

Come funziona la formazione finanziata e cos’è

La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo per essere competitivi e per raggiungere e mantenere importanti traguardi di crescita aziendale e personale.
Per finanziare la formazione del personale l’azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio a questo scopo.

Le aziende quindi hanno l’interessante opportunità di formare i propri dipendenti senza aggiungere ulteriori soldi, ma semplicemente destinando in maniera diversa alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga. I corsi di formazione finanziata si possono organizzare nella propria azienda o in concomitanza con altre aziende (trattasi quindi rispettivamente di formazione aziendale e interaziendale) per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. la formazione del personale viene finanziata attingendo ai Fondi Interprofessionali messi a disposizione dalla stessa impresa, ma leggiamo meglio di cosa si tratta.

Come accedere ai Fondi Interprofessionali

I Fondi vengono gestiti da organismi autorizzati aventi natura associativa e costituiti dalle associazioni sindacali. Ogni azienda ha un Fondo di categoria, in base al proprio settore di appartenenza, ma può liberamente scegliere di aderire ad un Fondo differente in maniera del tutto gratuita e volontaria.

La legge  388 del 2000 disciplina il settore della “formazione finanziata”. La normativa prevede che tutte le imprese possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all’INPS “dal monte salario di ogni singolo dipendente” ed accantonarla in uno dei Fondi. Ogni azienda può iscriversi ad un unico Fondo per volta, l’adesione (revocabile in qualsiasi momento) dura un anno e si intende tacitamente rinnovata, salvo disdetta.

L’adesione deve essere comunicata all’INPS tramite un modulo, il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. In esso bisogna indicare il Fondo scelto con il relativo codice nonchè il numero dei lavoratori per i quali l’impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Lo stesso modello deve essere usato per revocare l’adesione.

Fondi Interprofessionali per la formazione finanziata

I nostri corsi

Nel nostro catalogo sono presenti le seguenti categorie selezionate in base ai nostri servizi aziendali e alle nostre tecniche innovative sul mercato meccanico e industriale.

because training è a vostra disposizione per assistervi in ogni momento con i nostri consulenti specializzati nel settore durante tutta la durata dei corsi e organizziamo corsi specializzati secondo le vostre richieste.

A

Aspetti legali relativi alla documentazione tecnica
Per avere una documentazione conforme è necessario essere informato sulle leggi in vigore e come sono applicabili.
scarica PDF

b

Brand Identity
L’azienda deve avere una Brand Identity – La brand identity parte da un impatto visivo tramite un layout eva fino ad uno stile di scrittura uniforme all’interno di tutta l’azienda.
scarica PDF

C

Creazione dei contenuti
Spesso i redattori tecnici vengono da altri ambiti e non hanno un metodo chiaro per creare i contenuti della redazione tecnica. Inoltre un fattore importante è il riutilizzo e la leggibilità. Ci sono diversi approcci che saranno approfonditi di seguito.
scarica PDF

G

Gestione dei processi
Per avere una documentazione conforme è necessario essere informato sulle leggi in vigore e come sono applicabili.
scarica PDF

L

Localizzazione
I nostri clienti esportano in tutto il mondo quindi la documentazione deve essere localizzata nelle varie lingue. Importanti sono gli aspetti culturali ma anche efficienza di tempi e costi.
scarica PDF

P

Pubblicazione della documentazione tecnica
Da Word fino ad un Content Management System: la documentazione tecnica può essere pubblicata in diversi formati. Offriamo dei corsi per sfruttare al meglio questi sistemi.
scarica PDF

Scarica il nostro catalogo COMPLETO o scegli in base alla tua CATEGORIA