Redazione manuali d'uso e manutenzione a norma

Manuali d’uso e manutenzione per macchinari industriali, impianti automatizzati e dispositivi elettronici

La redazione manuali d’uso e manutenzione a norma è fondamentale per tutte le aziende che costruiscono macchine destinate in Italia e/o all’estero. Noi possiamo assolvere tutta la funzione documentale della vostra azienda in modo autonomo, con tutta i vantaggi che la flessibilità di una risorsa esterna può offrire (a partire da una significativa riduzione dei costi fissi). Grazie ai nostri processi interni e all’utilizzo di nuove tecnologie avanzate siamo in grado di fornirvi una documentazione tecnica chiara, fruibile, comprensibile e in linea con le normative in vigore.

Thomas Benetazzo

Gestione modulare dell’informazione tecnica

Rispondiamo a tutte le vostre esigenze

  • Disponibilità e coordinazione
  • Progettazione con redattori tecnici specializzati
  • Localizzazione norme conformi alle direttive locali
  • Documentazione in tutti i formati (MS Word, InDesign, FrameMaker, XML)
  • Creazione di una Style Guide mantenere sempre lo stesso standard
  • Controllo approfondito dei contenuti per l’immagine aziendale
  • Consulenza e formazione aziendale per apprendere i processi tecnici

Processi certificati

TUV

Voi progettate noi documentiamo

Forti più di 25 anni di esperienza nel settore industriale, i nostri redattori tecnici sono in grado di limitare l’impegno ed il tempo dei vostri tecnici nella fase di acquisizione delle informazioni. In questo modo potete dedicarvi senza distrazioni alla progettazione e al collaudo, lasciando a noi il compito di redigere il manuale d’istruzioni.

Un processo su misura per voi

In base alle esigenze della vostra azienda, definiamo un piano di lavoro condiviso che prevede l’utilizzo degli strumenti e dei metodi necessari per farvi raggiungere i vostri obiettivi documentali nel modo più efficiente possibile.

Documentazione sicura e a norma

Strutturiamo e redigiamo la documentazione tecnica sulla base delle direttive applicabili a livello locale ed internazionale (prima tra tutte la Direttiva Macchine 2006/42/CE), a seconda della destinazione finale dei vostri prodotti.

Style guide

Uniformare, semplificare, sintetizzare, rendere tutto più chiaro… una guida di stile è questo e molto altro ancora. Applicando una guida di stile è possibile mantenere sempre lo stesso standard anche con diversi redattori tecnici. Testi ben strutturati e argomenti ben suddivisi facilitano sia chi legge che ci traduce, riducendo tempi, costi e possibilità di errore.

Consulenza e formazione

Offriamo consulenza e formazione per guidare i nostri clienti nella scrittura della documentazione tecnica. La nostra filosofia è: conformità alle leggi e normative, testi chiari e userfriendly, eliminazione di tutto il superfluo, risparmio grazie al riutilizzo di moduli, scrittura finalizzata a favorire la traduzione – anche automatica.

Servizi inclusi

Creazione o modifica template

Un Desktop Publisher progetta un layout speciale per la vostra documentazione tecnica e commerciale, semplice da usare e gradevole da vedere, nel formato da voi preferito.

Raccolta informazioni di prodotto

Un redattore tecnico con esperienza nel vostro settore raccoglie la documentazione del prodotto tramite riunioni in loco o videoconferenze per poter lavorare in modo autonomo nella redazione.

Trasporto, vitto e alloggio

Saremo presenti nella vostra sede ogni volta sia necessario per completare il progetto, e voi sosterrete solamente i costi vivi di trasferta.

Redazione tecnica

Un redattore tecnico con esperienza nel vostro settore redige le istruzioni di prodotto ai sensi delle norme vigenti, rispettando il formato, la struttura e il layout da voi preferiti.

Controllo di qualità sui contenuti

Un secondo redattore tecnico controlla che il manuale sia conforme ai vostri requisiti tecnici e redazionali, in modo che possiate consegnare la documentazione all’utilizzatore senza ulteriori controlli.

Desktop Publishing

Un esperto Desktop Publisher adatta la struttura del documento e il formato di pubblicazione in base alle vostre esigenze. Inoltre rende tutte le immagini del documento editabili, in modo da unificare la traduzione delle immagini non editabili.

Caricamento contenuti su DB CCMS cliente

Un redattore tecnico specializzato in CCMS carica i moduli sul vostro database.