Tecnologie - SCHEMA

SCHEMA

SCHEMA è una software house tedesca specializzata in soluzioni tecnologiche out-of-the-box per la gestione modulare dei contenuti tecnici multilingua per l’industria e per i servizi. Fondata nel 1995 a Norimberga, l’azienda comprende più di 110 specialisti, di cui 30 dedicati esclusivamente allo sviluppo e all’aggiornamento dei software.

Siamo entrati in contatto con SCHEMA nel 2015, quando stavamo ricercando un software per la gestione modulare della documentazione tecnica che ci permettesse di soddisfare i requisiti di efficienza, flessibilità e riservatezza delle PMI italiane del settore manifatturiero.

Dopo aver completato con successo una fase di test di ST4, nella quale abbiamo prodotto manuali e cataloghi tecnici per i nostri clienti nel rispetto dei requisiti più stringenti, abbiamo stretto una partnership con SCHEMA per l’utilizzo, la commercializzazione e la manutenzione delle seguenti tecnologie:

  • SCHEMA ST4: Soluzione out-of-the-box per la gestione modulare della documentazione tecnica e tecnico-commerciale SCHEMA ST4 è un CMS studiato per la gestione della documentazione tecnica multilingua nel settore manifatturiero, grazie alla possibilità di strutturare i contenuti in formato XML modulare, compatibilmente con gli standard di Industria 4.0.

La piattaforma di authoring permette di redigere i contenuti in ambiente MS Word®, Adobe FrameMaker® o JustSystem di XMetaL®. I documenti prodotti con SCHEMA ST4 possono essere esportati in diversi formati come PDF, HTML, MS Office®, Adobe FrameMaker® o Adobe InDesign®

  • SCHEMA Content Delivery Server: Portale per la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti modulari su piattaforme digitali. Il Content Delivery Server si inserisce laddove si esauriscono le funzioni di ST4 ed è in grado di distribuire le informazioni sulle piattaforme digitali in ambito Industria 4.0.