Come ottenere le massime performance da SCHEMA ST4

Sede di Salvagnini

Salvagnini e SCHEMA ST4

Salvagnini progetta e produce macchine e sistemi integrati per la lavorazione della lamiera: punzonatrici, pannellatrici, pressopieghe e macchine a taglio laser in fibra. Da 50 anni Salvagnini offre soluzioni affidabili e durature sostenute da una presenza capillare garantita da 23 società operative che si occupano di vendita ed assistenza tecnica.

La diversificazione dei prodotti in molteplici varianti e la necessità di pubblicare i contenuti in diverse lingue rendono particolarmente complessa la gestione della loro documentazione. SCHEMA ST4 semplifica notevolmente il processo, dalla creazione in italiano alla pubblicazione automatica tramite diversi template definiti secondo le esigenze del costruttore.

Le ragioni della svolta

Nel 2010 Salvagnini ha richiesto un cambiamento radicale nel processo di produzione multilingua dei manuali d’uso e manutenzione, allora basato sulla manipolazione di diversi PDF contenenti i moduli delle istruzioni, redatti singolarmente con un software tradizionale ed organizzati in sottocartelle per linee di prodotto, lingua e versioni.

Oltre a migliorare un sistema poco efficiente e soggetto a ripetizioni ed errori umani, l’esigenza del cambiamento nasceva dalla necessità di garantire la condivisione dei contenuti nelle diverse sedi, l’applicabilità di uno stile di pubblicazione unico per tutto il gruppo e la razionalizzazione del processo di traduzione dei contenuti.

La fiducia in SCHEMA ST4

Sono stati contattati e valutati diversi fornitori e costruttori locali di CMS, ma la scelta è ricaduta su SCHEMA ST4. “Non è stata una scelta facile – ammette il responsabile della documentazione tecnica di Salvagnini – dal momento che l’azienda tedesca produttrice di ST4 non era al momento rappresentata in Italia, né a livello commerciale né come assistenza tecnica. Abbiamo comunque avuto fiducia in Quanos dal momento che il loro prodotto in configurazione standard rappresentava una soluzione out of the box in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze produttive.”

La carta vincente? La semplicità

Salvagnini è stato il primo costruttore italiano ad utilizzare SCHEMA ST4. “All’inizio non è stato facile – racconta il responsabile della documentazione tecnica di Salvagnini – dal momento che tutte le nozioni di base ci sono state trasferite in un solo giorno di training.

Tuttavia, grazie alla grande intuitività dell’interfaccia software, durante la migrazione dei contenuti abbiamo appreso in modo autonomo le funzioni avanzate di SCHEMA ST4: redazione dei contenuti su moduli e frammenti, riutilizzo degli stessi, configurazione dei metadati, definizione delle variabili e delle versioni di prodotto e gestione delle lingue. In tutta la fase di migrazione, fino alla piena operatività, siamo stati in grado di risolvere tutti i dubbi sull’utilizzo del software in modo autonomo.”

Il risparmio nelle traduzioni

La gestione delle traduzioni è stata particolarmente apprezzata da tutta l’azienda.

Con il passaggio a ST4 – afferma il management di Salvagnini – la gestione delle traduzioni è migliorata notevolmente. L’efficace sistema di reportistica di ST4 ha messo in luce le inefficienze nel processo di gestione della documentazione tecnica, fino ad allora completamente esternalizzata.

SCHEMA ST4 ci permette di salvare tutte le traduzioni insieme ai moduli: in questo modo rimaniamo effettivamente proprietari delle traduzioni e risparmiamo sensibilmente sui costi esterni.”

La garanzia del supporto

Oggi che Quanos è rappresentata in Italia dal gruppo because, Salvagnini si aspetta ancora di più da Quanos e dal suo partner italiano. “Avere un’interfaccia e la documentazione di riferimento in italiano – sostengo i redattori tecnici di Salvagnini – aiuterebbe i nuovi collaboratori ad utilizzare al meglio SCHEMA ST4. Sarebbe inoltre molto apprezzata una chat o un sistema di supporto a distanza in italiano, al quale possiamo rivolgerci per ogni evenienza tecnica”. A partire dal 2017, grazie alla partnership con because Italy, Quanos può soddisfare le richieste di Salvagnini e di tutti i costruttori che si affideranno a SCHEMA ST4 per la propria documentazione tecnica.