Gestione documentazione tecnica + marchio aziendale

Chi è Olivetti

L’azienda Olivetti è stata fondata nel 1908 da Camillo Olivetti con sede ad Ivrea e possiamo definirla la prima fabbrica nazionale di macchine da scrivere. Camillo Olivetti (fondatore) e il figlio Adriano si distinguevano per la loro attenzione alla tecnologia e all’innovazione. Già negli anni 50 Olivetti investe nella tecnologia elettronica con importanti risultati e nel 1982 uscì la prima macchina per scrivere elettronica esportata in tutto il mondo. Seguirà poi il primo PC professionale europeo.

Negli anni 90’ Olivetti crea Omnitel e Infostrada e poi viene acquisita dal gruppo Telecom Italia.

Oggi Olivetti continua a creare strumenti innovativi e servizi tecnologici in grado di automatizzare processi e attività aziendali tra cui: tablet grafometrici, lavagne interattive, piattaforme di Managed Print Services, registratori di cassa, POS e software integrati per la gestione automatizzata dei punti vendita, stampanti 3D, soluzioni cloud per il retail e le piccole e medie imprese, applicazioni per specifici settori di attività, ecc…

La sfida

L’incarico di because Italy per Olivetti:

  • Creazione e riorganizzazione della documentazione tecnica conformemente ai requisiti richiesti dal mercato internazionale e alla difesa del brand aziendale
  • Collaborazione e assistenza flessibile e reattiva, specialmente per la gestione dei picchi di lavoro
  • Traduzione multilingua della documentazione prodotta

Insieme a Giorgio Soria, responsabile dell’assistenza tecnica, because Italy ha stretto un’ottima cooperazione anche attraverso l’intervento diretto in sede Olivetti di un nostro professionista per comprendere al meglio le esigenze e acquisire il know-how dell’azienda.

Risultati ottenuti

Dopo l’intervento di because Italy:

  • L’azienda Olivetti è riuscita a gestire al meglio i progetti appoggiandosi ad un fornitore esterno specializzato per la redazione tecnica
  • La documentazione tecnica, oltre ad essere conforme alle aspettative degli utenti, segue fedelmente a livello di layout e di stile il marchio Olivetti
  • Le traduzioni dei manuali d’uso e manutenzione in diverse lingue sono state gestite in maniera efficiente e veloce grazie al metodo di scrittura semplice e strutturata seguito durante la redazione.

Obiettivi

obbiettivi

L’obbiettivo di because Italy con Olivetti è quello di:

  • Soddisfare il cliente tramite processi ben strutturati per la gestione della documentazione tecnica attraverso un’assistenza diretta in sede. Per avere un flusso di lavoro efficace il redattore tecnico deve stabilire dei processi chiari e orientare il proprio intervento sull’efficienza di metodi e ottimizzazioni dei costi.
  • Gestione e supporto del lavoro in periodi critici in cui il reparto tecnico interno aziendale non ha la possibilità di dedicarsi alla redazione tecnica, o comunque non riesce a star dietro a tutte le attività richieste.
  • Rispettare la Brand Identity aziendale. La Brand Identity parte da un impatto visivo tramite un layout e va fino ad uno stile di scrittura uniforme all’interno di tutta l’azienda.
  • Traduzione in tempi ottimizzati della documentazione tecnica con la corretta terminologia del settore.

L’intervento di because

  1. Organizzazione del lavoro tramite i processi di because Italy per la creazione della documentazione tecnica dei prodotti.
  2. Sopralluogo in sede a prodotti e software per acquisizione di materiale e informazioni, così da poter produrre contenuti il più possibile più chiari e fruibili per l’utilizzatore
  3. Adattamento della documentazione tecnica tramite uno studio approfondito del layout (sia dal punto di vista grafico che funzionale) così da mantenere la brand Identity.
  4. Tramite il referente tecnico di Olivetti Giorgio Soria, in stretta collaborazione con il nostro professionista, abbiamo ricevuto contenuti tecnici sottoforma di bozza per la creazione della documentazione definitiva. Quindi abbiamo creato una struttura stabile, chiara e efficace, ponendo grande attenzione alla terminologia utilizzata dall’ufficio tecnico Olivetti in modo da essere uniformi.
  5. Traduzione tecnica in diverse lingue attraverso l’utilizzo di traduttori madrelingua professionisti del settore. L’attenzione alla terminologia utilizzata dal redattore tecnico ha permesso di facilitare la comprensione della traduzione senza possibili errori legati a termini poco chiari e parole incomprensibili. Inoltre, è stato fornito al traduttore il glossario terminologico aziendale in modo da comprendere facilmente i termini e renderne il corretto significato nella lingua del paese di destinazione.
  6. Invio del materiale nelle tempistiche richieste e precisione dei contenuti
  7. Disponibilità e consulenza telefonica o tramite piattaforme online dei nostri professionisti per rispondere in maniera immediata alle domande e le informazioni richieste.

Testimonial

Servizio di redazione tecnica davvero molto efficiente. In particolare, durante i nostri periodi più critici. Con molta precisione hanno creato una documentazione tecnica conforme ai nostri standard, permettendoci di ottimizzare costi e tempi. Molto soddisfatto!”

Giorgio Soria

Risorse Utili

because ha creato un pacchetto con la nostra soluzione per questo tipo di esigenza:

Manuali uso e manutenzione a norma

In alternativa ti offriamo la nostra formazione finanziata per questo caso: https://www.because-italy.com/web/wp-content/uploads/2019/04/categoria-B.pdf

 Non perderti le nostre news! Visita il nostro sito www.because-italy.com