Training su SCHEMA ST4 + formazione finanziata = un progetto vincente

Dieci e SCHEMA ST4: una lunga storia di successo

Dieci S.r.l. progetta e costruisce autobetoniere dal 1962 ed è stata fra le prime aziende in Europa ad aver sviluppato elevatori telescopici. Con 143 modelli di produzione, fra cui macchine di serie e soluzioni personalizzate, Dieci è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei propri clienti.

Per favorire il riutilizzo della documentazione tecnica, in particolare all’interno dei modelli di serie, l’ufficio tecnico all’avanguardia di Dieci ha investito anni fa nella soluzione CCMS di Quanos. L’utilizzo di ST4 come sistema redazionale ha permesso di ridurre ampiamente i costi di traduzione e di pubblicare in modo molto efficiente non solo la documentazione tecnica, ma anche listini prezzi e schede tecniche che favoriscono e velocizzano la rivendita di ricambi agli utilizzatori esistenti.

Dopo anni di proficuo utilizzo del CCMS, Dieci ha inserito nel proprio organico una nuova redattrice tecnica, che dopo un breve affiancamento con il precedente redattore tecnico si è ritrovata a produrre la documentazione tecnica in modo flessibile ed efficiente con SCHEMA ST4.

Dieci e because Italy: l’importanza di un partner locale

Ben presto la nuova redattrice tecnica di Dieci si è ritrovata a dover processare da sola tutte le richieste della nuova documentazione tecnica. Al fine di utilizzare ST4 in modo sempre più performante, si è rivolta a because Italy per ottenere un training personalizzato alle proprie esigenze.

Il consulente di ST4 Thomas Benetazzo ha individuato le specifiche richieste documentali della redattrice tecnica di Dieci e ha sviluppato un piano di training concentrato sui seguenti punti:

  • Pubblicare la documentazione in diversi formati
  • Migliorare le strutture per favorire il riutilizzo dei moduli
  • Utilizzo di strumenti per controllare l’utilizzo coerente della terminologia tecnica
  • Metodo di lavoro e workflow produttivo

Il training è stato erogato all’interno di un progetto pilota con il metodo del learning by doing, in cui i processi produttivi sono stati modificati in vista dei risultati da raggiungere e le nozioni teoriche sono state introdotte solamente quando strettamente necessario.

Alla fine delle due giornate di training, la redattrice tecnica di Dieci ha potenziato le proprie conoscenze sull’utilizzo del CCMS SCHEMA ST4, per avere un flusso di lavoro efficace e un linguaggio più unificato all’interno della documentazione tecnica.

Il vantaggio della formazione finanziata

Grazie alla legge 388/2000, il training è stato erogato da because Italy sotto forma di formazione finanziata, ovvero grazie all’utilizzo di fondi che Dieci, come tutte le aziende che aderiscono ad un fondo interprofessionale, ha accantonato precisamente a tale scopo.

because Italy offre formazione finanziata a catalogo sia per le PMI aderenti a FAPI che per le aziende inerenti a Fondimpresa, Confartigianato o a Confindustria.

In questo modo, Dieci non ha dovuto sostenere il costo vivo del training per because Italy.